Informare per prevenire e sensibilizzare è un altro importante compito del Gruppo di protezione civile.

Per questo motivo sono stati organizzati 2 incontri per le scuole dell'obbligo di Gruaro che hanno coinvolto più di 150 ragazzi.

Martedì 12 marzo l'incontro è stato rivolto agli alunni delle classi I°, II° e III° della Scuola primaria. I bambini guidati da “Civilino”, il protagonista dei cartoni animati che sono stati proiettati, hanno potuto prendere coscienza dei rischi connessi all' incendio, al terremoto e all'alluvione e dei comportamenti corretti da tenere in tali circostanze.

Venerdì 14 marzo le classi IV° e V° della Scuola primaria insieme alle tre classi della Scuola secondaria di I° grado hanno avuto modo di capire come è organizzata, come interviene ed opera la Protezione civile nelle situazioni di emergenza.

Nell'introduzione il Coordinatore del Gruppo di Protezione Civile ha sottolineato come i volontari operino in sinergia e a supporto di altri organismi e come sia sempre più richiesta una loro preparazione specifica, mirata ai vari tipi di intervento cui far fronte.

Presenti per portare la propria esperienza il capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Portogruaro, due rappresentanti dei Carabinieri, il Vigile urbano di Gruaro e una volontaria della Croce Rossa. Ognuno ha relazionato, anche con il supporto di immagini, su quali siano le loro specifiche competenze e le peculiari modalità di intervento.

Le numerose domande poste ai relatori hanno evidenziato un vivo interesse da parte degli intervenuti per come si operi a favore dei cittadini in situazioni di difficoltà e fanno sperare sia stata anche un'occasione per sensibilizzare le nuove generazioni ad impegnarsi nel volontariato.