Diventare volontario della Protezione civile non significa sfoggiare una divisa, ma rappresenta una vera e propria mission nei confronti della collettività, in particolare, colpita dall’emergenza.

Per poter diventare Volontario di Protezione Civile ci si deve rivolgere ad una delle Organizzazioni di Volontariato riconosciute dalla Regione del Veneto e/o dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

In prima istanza la richiesta di diventare Volontari può essere presentata al proprio Comune di residenza e/o ad una delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile presenti nel territorio, da parte di tutti i soggetti maggiorenni, maschi e femmine, e fisicamente idonei.

Ogni nuovo Volontario, in particolare, deve:

  • partecipare alle attività dell'Organizzazione;
  • partecipare alla formazione che l'Organizzazione assieme alle Istituzioni preposte organizzano.

Entrato nel Gruppo, al nuovo Volontario verrà fornita la divisa conforme alla normativa nazionale, unitamente ai dispositivi di protezione personale, e verrà consegnato il tesserino identificativo personale di appartenenza al Gruppo di Protezione civile comunale.

L'elenco regionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Regione del Veneto sono consultabili QUI.
L'elenco nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile riconosciuti dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sono consultabili QUI.

 

 

E' possibile scaricare la scheda di iscrizione cliccando sull'allegato qui sotto. La scheda va compilata elettronicamente (è un PDF compilabile), stampata, firmata e consegnata presso il municipio di Gruaro.

Attachments:
Download this file (iscrizione protezione civile.pdf)iscrizione protezione civile.pdf[Attenzione: per compilare correttamente la scheda, salvarla sul proprio PC, e successivamente procedere alla compilazione. Se viene aperta on-line è possibile che non venga visualizzata correttamente]134 kB