Il Centro Operativo Comunale (COC) è il luogo da dove vengono gestite le emergenze del nostro territorio.

Al suo interno ci sono attrezzature quali sistema radio distrettuale, postazioni radio, postazioni computer a disposizione degli “addetti ai lavori” e stazione meteo che trasmette i dati nel nostro sito.

Il sistema radio è costituito da un impianto che comprende non solo gli apparati usati dai volontari (radio portatili o veicolari), ma è un sistema che ci consente di comunicare con tutti i comuni del Distretto mediante ripetitori situati in posizioni “strategiche” affinchè in tutto il territorio del Portogruarese si possa comunicare qualora le emergenze affrontate non si estendano ad un solo comune.

Per affrontare un'emergenza viene usato come supporto un software on-line chiamato NEDaM (Nucleo Elaborazione Dati Mobili ): esso ci consente di inserire dati relativi alle squadre formate, ai mezzi utilizzati, alle richieste di intervento dei cittadini e alle posizioni in cui ci sono delle situazioni critiche da affrontare.

Grazie a questo software si può osservare la situazione del territorio da un pc dual-monitor (nella postazione radio), osservando l'andamento delle operazioni effettuate, quelle in corso e quelle ancora da affrontare.

La nostra stazione meteo, situata nel tetto della nostra sede, è forse lo strumento più importante che abbiamo in dotazione.

La stazione meteo trasmette i dati in tempo reale aggiornandosi ogni minuto e registrandoli ogni mezz'ora; ci da la possibilità di tracciare dei grafici dello storico e l'andamento in generale.

Normalmente la sala operativa non è aperta, viene aperta ed entra in funzione nelle situazioni di allerta o di emergenza (stato che si può osservare nell'apposita colonna a destra della pagina).

In caso di emergenza, per qualsiasi informazione o richiesta di intervento, è possibile telefonare in sala operativa al numero 0421 708363 quando nella home page è indicato che la sala operativa è attiva.