Il Gruppo di Protezione Civile ha in dotazione attrezzature che consentono ai volontari di affrontare gran parte delle emergenze che si verificano all'interno del nostro territorio Comunale.

Le emergenze che affrontiamo solitamente riguardano esondazioni o allagamenti di alcune vie del Comune.

Come la maggior parte dei gruppi del Distretto abbiamo in carico attrezzature che la Provincia ci fornisce in comodato d'uso gratuito: siamo dotati di una elettropompa (utilizzata per svuotare locali piccoli quali cantine o seminterrati), due motopompe (usate per togliere l'acqua da locali di medie e medio-grandi dimensioni) e generatori di corrente che vengono utilizzati per alimentare torri faro o elettropompe ( in caso di mancata corrente ).

Per chiudere le strade in caso di allagamento o in caso di manifestazioni siamo forniti di transenne e segnaletica stradale mobile accompagnata da lanterne luminose e piedistalli.

Nelle nostre attrezzature compare uno spargisale utilizzato nel periodo invernale qualora ci fosse il rischio di gelate sul manto stradale.

Siamo dotati naturalmente di pale, forche, picconi, rastrelli e scope utilizzati spesso nelle emergenze, sacchetti in materiale plastico da riempire e distribuire agli abitanti qualora ci sia il rischio di allagamento di abitazioni private.

Nel nostro magazzino è presente inoltre una barca usata qualche volta per la manutenzione degli argini nel nostro territorio.

La nostra dotazione comprende anche 5 mezzi:

Fiat Doblò autocarro 2 posti.

 Citroen Berlingo autovettura 5 posti.

 

 

Fiat Panda 4X4 autocarro 2 posti.

 

 Fiat Ducato Pick-up autocarro telonato 6 posti.

 

ACM 80 (Auto Carro Medio ), ex mezzo militare 4X4 2 posti.