In quest’anno scolastico, gli alunni della Scuola dell’infanzia “Madonna della Salute” di Gruaro sono impegnati nella scoperta del nostro paese, dei suoi luoghi caratteristici e delle sue risorse. Ed è proprio per questo che, venerdì 5 maggio 2017, ha aperto le porte ad una risorsa preziosa per il nostro territorio: i volontari della Protezione Civile di Gruaro.

 

 

Grazie alla loro visita, gli alunni hanno scoperto il ruolo e i compiti della Protezione Civile, e grazie al supporto di “Civilino”, protagonista dei cartoni animati proiettati in tale occasione, i bambini hanno potuto prendere coscienza dei rischi e pericoli in caso di incendio, terremoto e alluvione; ed imparato i comportamenti corretti da adottare in tali circostanze.

Tra le finalità della programmazione annuale delle attività educative – didattiche “Noi piccoli cittadini” della scuola dell’infanzia, emerge proprio l’importanza di formare fin da piccoli, cittadini consapevoli delle situazioni di emergenza e pericolo e dei comportamenti da adottare per proteggere se stessi e gli altri. Il prezioso contributo della Protezione Civile pertanto, ci ha permesso di concretizzare e approfondire tali tematiche, in modo semplice e piacevole anche per i bambini più piccoli, che nonostante la giovane età, hanno mostrato attenzione e interesse ed espresso le loro curiosità ai volontari.

Augurandoci, di poter ulteriormente approfondire l’argomento con un’uscita didattica  presso la sede della Protezione Civile, ringraziamo ancora i volontari per la loro disponibilità e il loro servizio!      

Scuola dell’infanzia

“Madonna della Salute”

Gruaro (VE)