Domenica 4 Ottobre 2015 nel territorio del comune di Gruaro si è svolta un'esercitazione di Protezione Civile con squadre formate da volontari di Gruaro, Teglio Veneto e Fossalta di Portogruaro.

L'esercitazione ha avuto inizio alle ore 6.00, quando è stata dichiarata l'emergenza alla Regione Veneto, Prefettura, Vigili del Fuoco, ed altri enti. Sempre a quell'ora è stato aperto il Centro Operativo Comunale e sono stati chiamati i volontari.
Gli interventi dell'esercitazione riguardavano attività in caso di emergenza idrogeologica ed idraulica; sono state utilizzate motopompe, torri faro, taglio alberi, produzione e posa di sacchi di sabbia.
Durante la giornata sono intervenuti anche i vigili del fuoco e la croce rossa, supportati dai volontari di Protezione Civile, per una simulazione di incendio con persone all'interno di un edificio.
Presso il centro operativo è stato testato l'impianto radio ed il collegamento video con le squadre nel territorio tramite l'app Hangout, l'emergenza è stata gestita con l'ausilio del software NeDAM tramite le tre postazioni presenti nel nostro ufficio.
Tutti i volontari hanno svolto gli interventi prestando attenzione sopratutto alla sicurezza.
Dopo l'esercitazione, tutti hanno pranzato presso il comitato festeggiamenti di Alvisopoli, dove si è svolto un de-briefing sulla mattinata.

 

A BREVE TUTTE LE FOTO.