Il gruppo di Protezione Civile di Gruaro con l'intento di offrire un'occasione formativa e di sensibilizzazione ai bambini del Comune ha organizzato nelle giornate del 19 e 20 giugno 2014, grazie anche alla preziosa collaborazione dei gruppi di Portogruaro e Pramaggiore, una dimostrazione dell'allestimento di un campo base con tende pneumatiche.

Fruitori di questa singolare esperienza sono stati i 56 bambini iscritti al Punto Verde, promosso dall' amministrazione comunale e coordinato dalla ludoteca Mary Poppins, che hanno potuto rendersi conto di come vengano alloggiate le persone nelle situazioni di gravi calamità.

 

Hanno avuto modo così di collaborare al montaggio delle tende e di trascorrervi una nottata, accuratamente sorvegliati dai volontari di PC e dal gruppo animatori che, per rendere ancora più accativante l'occasione, hanno organizzato anche una caccia al tesoro notturna.

 

Certamente per i bambini è stata un'esperienza ludica, ma è proprio ciò che i volontari cercano di fare in situazioni reali occupandosi anche dell'animazione dei bimbi sfollati per renderli più sereni. Un ringraziamento è dovuto a chi ha concesso l'utilizzo del campo sportivo e ai genitori che hanno colto le potenzialità educative dell'originale iniziativa.

 

tenda
tenda tenda
tenda
tenda tenda
tenda
tenda tenda
tenda
tenda tenda
tenda
tenda tenda
tenda
tenda tenda
tenda
tenda tenda